…riproposto il “risveglio” dai rumori di fondo e di superficie dei calpestati: il dono dell’amore e dell’amicizia, l’impegno della coerenza e della reciprocità collettiva per ognuno e tutti; il senso del mondo come relazione.

Condivido in pieno questa conclusione su Gaber, così come ho sempre amato ciò che lui scriveva e diceva. Un grande uomo, dicono che l’ironia sia un dono di pochi, un grande dono di Dio, quella sottile e forte di Gaber è cosa rara. Ti strappava un sorriso ma ti colpiva così forte che quel sorriso non poteva che essere azione, profonda riflessione e volontà di cambiare a meno che non si decide fortemente di voler mantenere lo stato di fatto, rinunciando a vedere ciò che è lampante mettendo sempre la testa sotto la sabbia. Per questo Gaber rimane una perla rara, conosciuta e amata da pochi come chiunque ti dice la verità senza far polemica o effetti speciali ma arrivandoti dentro dove puoi anche decidere di mentire a te stesso ma il sasso è lanciato ed è innegabile verità.
Grazie per aver reso onore a un grande uomo.

La poesia e lo spirito

coper.gaber.jpg.2Sono un uomo che ci crede ancora…sono malato

di conoscenza, di voglia di cambiare le cose…

Forse è da lì che ciascuno di noi dovrebbe

ripartire, dall’individuo e dalle sue contraddizioni.

Giorgio Gaber (1984/1998)

____________________

La passione del “noi” e il conflitto, il mondo di Giorgio Gaber. Due parole sul saggio del prof. Claudius Messner

____________________

di Antonino Contiliano

.

La realtà, lasciò scritto Bertolt Brecht nei suoi pensieri sull’arte e la letteratura (oltre che nei suoi testi poetici e teatrali), ha più forme di quante ne possa inventare la poiesis dell’uomo, e di quelle che la “modernità”, in particolare, ha pensato e agito per creare un uomo e una società nuovi. Questi, specie nel Novecento, il “secolo breve”, ci ha provato (sintetizziamo e per approssimazione), fallendo, infatti, in modi diversi (ma il secolo breve avrebbe anche di che difendersi di fronte a un tribunale!). Sono le prove delle grandi…

View original post 2.274 altre parole

Annunci